ITALIANO: "UNO DI NOI"

1. Textul italian adresat Comisiei Europene

Il quesito


Sulla base di approfondite riflessioni, tenuto conto dello schema richiesto dalla Commissione, salvo possibili perfezionamenti in extremis, il quesito è così formulato:

TITOLO: UNO DI NOI. Dignità e diritti umani fin dal concepimento

 OGGETTO: esplicita protezione giuridica della dignità e del diritto alla vita di ogni essere umano fin dal concepimento nei settori di competenza dell’UE nei quali tale protezione risulta di particolare rilievo

 DESCRIZIONE DEGLI OBIETTIVI: applicazione nel diritto europeo del principio indicato nella sentenza CEG del caso Brustle c. Greenpeace che la dignità umana e il diritto alla vita riguardano ogni essere umano fin dal concepimento. La coerenza deve guidare le azioni della UE in tutti i settori di sua competenza dove la vita dell’embrione umano è in gioco introducendo limiti al finanziamento di attività che presuppongono la distruzione di embrioni umani nel campo della ricerca, dell’aiuto allo sviluppo, della sanità pubblica.

DISPOSIZIONI DEI TRATTATI RITENUTE PERTINENTI:

- art. 2 TUE (fondamento e fini dell’Unione: dignità umana, eguaglianza, diritti umani),
- art. 1 e 2 della Carta dei Diritti Fondamentali (dignità umana, diritto alla vita)
- art. 17 TUE ( compiti generali della Commissione: promuovere l’interesse generale dell’Unione; adottare le iniziative appropriate a tale fine; vigilare sull’applicazione dei Trattati; applicare il diritto dell’Unione; gestire programmi; avviare il processo di programmazione pluriennale dell’Unione)
- art. 4 commi 3 e 4 TFUE (compiti dell’Unione nel campo dello sviluppo tecnologico, della cooperazione allo sviluppo e dell’aiuto umanitario)
- art. 114 TFUE (riavvicinamento delle legislazioni sull’istallazione e il funzionamento del mercato interno)
- art. 178 TFUE (cooperazione con paesi terzi ed organizzazioni internazionali in materia di sanità pubblica e programmazione legislativa)
- artt. 180 e 182 TFUE (adozione con procedura legislativa ordinaria dei programmi quadro pluriennali in materia di ricerca).
- artt. 209 e 210 TFUE (adozione legislativa dei programmi pluriennali nel campo della cooperazione allo sviluppo)
- art. 322 TFUE (adozione con procedura legislativa ordinaria di regole finanziarie applicabili al bilancio generale)


2. Textul italian al explicatiilor legate de initiativa "Uno di Noi"

“L’Europa di domani è nelle vostre mani. Siate degni di questo compito. Voi lavorate per restituire all’Europa la sua vera dignità: quella di essere luogo dove la persona, ogni persona è accolta nella sua incomparabile dignità”(Giovanni Paolo II, 23 novembre 1986. Convegno sul diritto alla vita e l’Europa)


3. Regina Coeli 20 Maggio 2012:
http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/angelus/2012/documents/hf_ben-xvi_reg_20120520_it.html
4. ADEZIONI:
http://www.mpv.org/mpv/download/12LIFEDAY/adesioni.html
http://www.mpvcavpd.it/index.php?pg=cms&ext=p&cms_codsec=131&cms_codcms=3559&cp=3088

UNO DI NOI
23/2/2012
Per continuare a dire che l'embrione è uno di noi, il Movimento Per la Vita Italiano organizza una grande manifestazione a Roma il 20 maggio 2012.
Fin dal 1979 il Movimento Per la Vita ha voluto ricordare la triste riccorrenza del 22 maggio in cui la legge 194 (integralmente iniqua) ha introdotto l'aborto in Italia. Come hanno dichiarato i Vescovi italiani, all'indomani dell'approvazione della legge, non ci rassegneremo ad una legge che sino ad oggi ha permesso di sopprimere più di 5.000.000 di italiani.
http://www.zenit.org/article-30071?l=italian

BRUXELLES: CONGRESSO EUROPEO PER LA VITA


L'evento fa parte della II Settimana europea per la vita

ROMA, lunedì, 26 marzo 2012 (ZENIT.org).- Questa settimana, dal 26 al 29 marzo, si celebra la II Settimana europea per la vita. 
In occasione dell'evento, organizzato dalla Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) in collaborazione con il Partito Popolare Europeo (PPE), si terranno presso la sede del Parlamento Europeo nella capitale belga varie iniziative.
Come riferisce il sito Internet della COMECE, oggi si parlerà della lotta contro il cancro e delle cure palliative nel contesto europeo. 
Domani, martedì 27 marzo, il tema del dibattito sarà invece la cosiddetta “salute sessuale e riproduttiva”. A rappresentare la voce dell'Africa saranno l'amministratrice delegata della Life League (Nigeria), Theresa Okafor, e l'ambasciatrice dello Zambia in Belgio, Inonge Lewanika. 
Mercoledì 28 marzo si affronterà invece il tema delle sfide in campo bioetico, in particolare della ricerca sulle staminali nel quadro del prossimo programma di ricerca dell’UE per il periodo 2014-2020, battezzato Horizon 2020. Parteciperanno il presidente del Cell Therapy Research Institutedi Lione (Francia), Colin Mc Guckin, e il direttore del Centro Europeo per la Legge e Giustizia (ECLJ), Grégor Puppinck. 
A concludere la II Settimana europea per la vita sarà giovedì 29 marzo il Congresso o Incontro Europeo per la vita, che si svolgerà sotto il titolo “We are not giving up!” (Non ci rassegniamo). Nell'occasione, il presidente del Movimento per la Vita (MPV), Carlo Casini, presenterà la European Citizen’s Initiative for Life, che mira ad aggiungere le parole “fin dal concepimento” all'art. I della Carta europea dei diritti fondamentali. Il meccanismo delle “iniziative cittadine”, che è disciplinato dal Trattato di Lisbona, prevede la raccolta di un milione di firme per chiedere alla Commissione europea di legiferare su qualsiasi tema. 
Durante l'incontro, numerosi gruppi per la difesa della vita presenteranno se stessi e la loro attività (esattamente 7 minuti per ogni Paese). Per l'Italia parleranno Pino Morandini, Paola Mancini, Michele Trotta, Elisabetta Pittino e Antonio Gaspari, del Movimento per la Vita.

Niciun comentariu:

Trimiteți un comentariu